22.09.2019 - Race, Antonio Giovinazzi (ITA) Alfa Romeo Racing C38

Confermate le penalità da 30 secondi a Raikkonen e Giovinazzi che li avevano fatti scivolare fuori dalla zona punti. La distribuzione più graduale della coppia ha costituito un vantaggio sul bagnato secondo i giudici.

ROMA – La Corte della FIA ha respinto l’appello dell’Alfa Romeo contro le penalità ricevute da entrambi i piloti a seguito del Gran Premio di Germania. A Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, che avevano centrato il loro miglior risultato stagionale, arrivando in settima e ottava posizione, sono stati dati 30 secondi di penalità a fine gara, per delle irregolarità riscontrate sulla loro frizione. Dunque, vengono confermate le loro classificazioni come dodicesimo e tredicesimo, quindi fuori dalla zona punti.

Problemi di coppia

La penalità era stata loro assegnata perché le distribuzione irregolare della coppia delle loro frizioni che, venendo erogata in maniera più graduale rispetto ai valori consentiti “conferiva ai piloti un vantaggio potenziale, essendo la pista in condizioni bagnate” si legge nel bollettino della FIA.