Victor Mete: Giovane talento con un futuro promettente

Feb 20, 2021; Ottawa, Ontario, CAN; Montreal Canadiens defenseman Victor Mete (53) battles with Ottawa Senators left wing Brady Tkatchuk (7) for control of the puck in the third period at the Canadian Tire Centre. Mandatory Credit: Marc DesRosiers-USA TODAY Sports

Victor Joseph Mete è un difensore professionista canadese di hockey su ghiaccio nato il 7 giugno 1998 a Woodbridge, Ontario. Attualmente gioca per i Lehigh Valley Phantoms della American Hockey League (AHL) mentre è sotto contratto con i Philadelphia Flyers della National Hockey League (NHL).

Esordio e carriera NHL:

Mete ha iniziato la sua carriera da junior con i Mississauga Rebels della Ontario Hockey League (OHL), dove ha giocato per tre stagioni dal 2014 al 2017. Nel 2016 è stato selezionato dai Montreal Canadiens al quarto round del draft NHL. Ha fatto il suo debutto in NHL con i Canadiens il 17 ottobre 2019, segnando anche il suo primo gol.

Nelle stagioni successive, Mete ha giocato sia per i Canadiens che per la loro squadra affiliata in AHL, i Laval Rocket. Ha anche trascorso un breve periodo con gli Ottawa Senators nel 2021.

Stagione attuale e prospettive future:

Nella stagione 2023-24, Mete ha giocato per i Toronto Maple Leafs durante la pre-stagione, ma non ha ottenuto un posto in squadra. Ha firmato un contratto con i Philadelphia Flyers a luglio 2023, ma è stato assegnato ai Lehigh Valley Phantoms per l’inizio della stagione.

Mete è un difensore mobile e abile nel gioco di potenza. È anche un giocatore solido dal punto di vista difensivo e abile nel bloccare i tiri. Nonostante la sua giovane età, ha già accumulato una discreta esperienza in NHL e AHL.

Mete è un giocatore con un futuro promettente. Ha il potenziale per diventare un difensore di alto livello in NHL se riuscirà a migliorare la sua costanza e la sua forza fisica.

Statistiche:

  • NHL: 102 partite, 4 gol, 12 assist, 16 punti
  • AHL: 174 partite, 15 gol, 44 assist, 59 punti

Premi:

  • Memorial Cup: 2016 (con i London Knights)

Curiosità:

  • Mete è soprannominato “Metey” dai suoi compagni di squadra e dai tifosi.
  • È un grande tifoso dei Toronto Maple Leafs.
  • Ha un fratello minore, Zachary, che gioca anche a hockey su ghiaccio.