Valentino Rossi, l’addio alla MotoGP: le ultime gare e i nuovi progetti.

Valentino Rossi ha salutato la MotoGP con il suo stile inconfondibile, tra sorrisi, lacrime e festeggiamenti. Dopo aver annunciato il suo ritiro, il nove volte campione del mondo ha disputato le ultime otto gare della stagione 2021, cercando di divertirsi e di regalare ancora qualche soddisfazione ai suoi tifosi. Il suo miglior risultato è stato il decimo posto ottenuto a Valencia, l’ultima gara della sua carriera, dove ha ricevuto un tributo speciale da parte di tutto il paddock e dei suoi colleghi.

Rossi non ha però abbandonato del tutto il mondo delle due ruote, anzi ha intrapreso nuovi progetti che lo vedono ancora protagonista.

  • Il primo è la creazione del suo team VR46 in MotoGP, che dal 2022 schiererà due Ducati guidate da Luca Marini, fratello di Valentino, e da Marco Bezzecchi, altro pilota cresciuto nella sua accademia.
  • Il secondo è la partecipazione al campionato mondiale Superbike con la Yamaha R1 del team GRT, dove correrà insieme al suo amico e compagno di allenamento Franco Morbidelli.
  • Il terzo è la continuazione della sua attività di formazione e promozione dei giovani talenti italiani attraverso la VR46 Riders Academy e la VR46 Master Camp.

Rossi ha quindi chiuso un capitolo importante della sua vita, ma ne ha aperto altri altrettanto interessanti e stimolanti. Il suo amore per le moto e per le corse non si è spento, anzi si è rinnovato e ampliato. Rossi ha dimostrato di essere non solo un grande campione, ma anche un grande appassionato, un grande imprenditore e un grande maestro. Il suo contributo al motociclismo è stato e sarà fondamentale, e il suo carisma e la sua simpatia lo rendono ancora oggi uno dei personaggi più ammirati e seguiti dello sport mondiale.