Inter: le origini di un club internazionale

L’Inter, o Football Club Internazionale Milano, è una società calcistica italiana fondata il 9 marzo 1908 da un gruppo di soci dissidenti del Milan, che volevano creare un club aperto a tutti i giocatori, italiani e stranieri. Il nome e i colori sociali, il nero e l’azzurro, esprimevano infatti la volontà di rappresentare una squadra internazionale, senza distinzioni di nazionalità o di classe. Il primo presidente fu Giovanni Paramithiotti, un avvocato svizzero, mentre il primo allenatore fu Virgilio Fossati, un ex giocatore del Milan. Tra i fondatori, spiccava anche la figura di Giorgio Muggiani, un artista futurista che disegnò il primo stemma del club, con il biscione, simbolo della città di Milano, e la scritta “Inter” in caratteri cubisti.

L’Inter esordì nella stagione 1908-1909, partecipando al campionato di Prima Categoria, la massima serie dell’epoca. La prima partita ufficiale fu contro la Juventus, il 18 ottobre 1908, e si concluse con una sconfitta per 2-3. L’Inter si classificò terza nel girone lombardo, dietro al Milan e al Pro Vercelli. Il primo gol della storia dell’Inter fu segnato da Enrico Debernardi, un attaccante piemontese, contro il Torino, il 1° novembre 1908.

La stagione successiva, 1909-1910, fu quella del primo trionfo: l’Inter vinse il suo primo scudetto, battendo in finale il Pro Vercelli per 10-3, con una tripletta di Luigi Cevenini e una doppietta di Umberto Meazza, fratello maggiore di Giuseppe, che diventerà poi il più grande giocatore dell’Inter e del calcio italiano. L’Inter fu la prima squadra a vincere lo scudetto al secondo anno di vita, e lo dedicò alla memoria di Virgilio Fossati, il suo primo capitano e allenatore, morto in guerra in Libia nel 1915.

Da quel momento, l’Inter iniziò una lunga e gloriosa storia, che la portò a conquistare altri 18 scudetti, 9 Coppe Italia, 8 Supercoppe italiane, 3 Coppe dei Campioni/Champions League, 3 Coppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club. Tra i suoi allenatori e giocatori più celebri, si possono ricordare Helenio Herrera, Sandro Mazzola, Giacinto Facchetti, Luis Suárez, Giuseppe Bergomi, Lothar Matthäus, Javier Zanetti, Ronaldo, Roberto Baggio, José Mourinho, Wesley Sneijder, Diego Milito, Mauro Icardi e Romelu Lukaku. L’Inter è l’unica squadra italiana ad aver sempre militato nella Serie A, e l’unica ad aver realizzato il treble, ovvero la vittoria di campionato, coppa nazionale e Champions League nella stessa stagione, nel 2010.

L’Inter è anche una delle squadre più popolari e seguite d’Italia e del mondo, con oltre 200 milioni di tifosi, e una delle più ricche e prestigiose, con un valore stimato di oltre 600 milioni di euro.

L’Inter è una squadra che ha fatto la storia del calcio, con il suo stile di gioco, i suoi trofei, i suoi campioni e i suoi valori. L’Inter è una squadra che ha sempre saputo rinnovarsi e competere ai massimi livelli, senza perdere la sua identità e la sua vocazione internazionale. L’Inter è una squadra che ha sempre fatto sognare i suoi tifosi, e che continuerà a farlo anche in futuro.

alcuni fatti e curiosità che forse non sai sull’Inter:

  • L’Inter è stata la prima squadra italiana a vincere il triplete, ovvero lo scudetto, la Coppa Italia e la Champions League nella stessa stagione, nel 2010. L’allenatore era José Mourinho, che guidò i nerazzurri a una stagione memorabile, culminata con la vittoria per 2-0 contro il Bayern Monaco nella finale di Madrid. I protagonisti di quel trionfo furono giocatori come Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti, Cambiasso, Sneijder, Eto’o e Milito.
  • L’Inter è stata la prima squadra italiana a vincere la Coppa Intercontinentale, ovvero il trofeo che metteva di fronte i campioni d’Europa e quelli del Sudamerica, nel 1964. L’allenatore era Helenio Herrera, il creatore del famoso catenaccio, una tattica difensiva basata sul libero, sul pressing e sul contropiede. I campioni di quella squadra erano giocatori come Sarti, Burgnich, Facchetti, Picchi, Guarneri, Corso, Suarez, Mazzola, Jair, Peirò e Milani.
  • L’Inter è stata la prima squadra italiana a vincere la Coppa UEFA, ovvero il trofeo che metteva di fronte le squadre che non si erano qualificate per la Coppa dei Campioni, nel 1991. L’allenatore era Giovanni Trapattoni, che portò i nerazzurri a una finale tutta italiana contro la Roma, vinta per 2-1 grazie ai gol di Matthäus e Berti. Tra i protagonisti di quella coppa, ci furono giocatori come Zenga, Bergomi, Brehme, Ferri, Bianchi, Paganin, Berti, Matthäus, Klinsmann, Serena e Baggio.
  • L’Inter è stata la prima squadra italiana a vincere la Coppa del mondo per club, ovvero il trofeo che metteva di fronte i campioni di tutti i continenti, nel 2010. L’allenatore era Rafa Benitez, che sostituì Mourinho dopo il triplete. I nerazzurri batterono in finale il Mazembe, squadra del Congo, per 3-0 con i gol di Pandev, Eto’o e Biabiany.
  • L’Inter è stata la prima squadra italiana a vincere la Supercoppa italiana in Cina, ovvero il trofeo che metteva di fronte i campioni d’Italia e i vincitori della Coppa Italia, nel 2009. L’allenatore era José Mourinho, che vinse il suo primo trofeo con i nerazzurri. I nerazzurri batterono la Lazio per 2-1 con i gol di Milito e Eto’o.