Jackie Robinson: un eroe sportivo e un icona dei diritti civili.

Jackie Robinson è stato un giocatore di baseball americano che ha rotto la barriera razziale nel baseball professionistico. Il 15 aprile 1947, ha debuttato con i Brooklyn Dodgers, diventando il primo giocatore di baseball afroamericano a giocare nella Major League Baseball (MLB) nella moderna era.

Robinson è nato a Cairo, in Georgia, nel 1919. Ha frequentato la UCLA, dove ha giocato a football, basket e baseball. Dopo la laurea, Robinson ha giocato a baseball professionistico nella Negro Leagues, dove è stato considerato uno dei migliori giocatori della lega.

Nel 1945, i Brooklyn Dodgers hanno acquistato Robinson dai Kansas City Monarchs. Il proprietario dei Dodgers, Branch Rickey, era determinato a rompere la barriera razziale nel baseball e credeva che Robinson fosse il giocatore giusto per farlo.

Robinson ha affrontato un’enorme discriminazione durante la sua carriera nella MLB. È stato oggetto di insulti razzisti, minacce e persino violenza. Tuttavia, ha affrontato queste sfide con dignità e resilienza. È diventato un modello per gli afroamericani in tutto il paese e ha contribuito a cambiare l’opinione pubblica sulla razza in America.

Robinson ha giocato 10 stagioni nella MLB, tutte con i Brooklyn Dodgers. Ha vinto il premio di Rookie of the Year nel 1947 e il premio di MVP della National League nel 1949. Ha anche guidato i Dodgers alla vittoria delle World Series nel 1955.

Dopo il suo ritiro dal baseball nel 1956, Robinson ha continuato a lavorare per i diritti civili. È stato un membro attivo del NAACP e ha sostenuto la campagna per l’uguaglianza razziale.

Robinson è morto nel 1972, ma il suo impatto sul baseball e sulla società americana è durato nel tempo. È considerato uno dei più grandi giocatori di baseball di tutti i tempi e un’icona dei diritti civili.

Nel 1997, il numero 42 di Robinson è stato ritirato da tutte le squadre della MLB. È stato il primo giocatore di baseball di qualsiasi sport a ricevere questo onore.

Oggi, il nome e l’eredità di Jackie Robinson vivono ancora. È un modello per gli atleti di tutti i colori e un’ispirazione per tutti coloro che credono nell’uguaglianza.