Kenny Roberts è stato un pilota motociclistico statunitense, nato a Modesto, California, il 31 dicembre 1951. È considerato uno dei più grandi piloti di moto di tutti i tempi, e il primo americano a vincere il titolo mondiale di 500 cc.Kenny Roberts - Wikipedia

Roberts iniziò a gareggiare nel motociclismo all’età di 17 anni, e ben presto si mise in luce per il suo talento e la sua determinazione. Nel 1973, vinse il titolo AMA Superbike, e l’anno successivo debuttò nel motomondiale.

Nel 1978, vinse il suo primo titolo mondiale di 500 cc, battendo il campione in carica, Barry Sheene. Si ripeté anche l’anno successivo, e nel 1980 vinse il suo terzo titolo mondiale, diventando il primo pilota a vincere tre titoli consecutivi nella classe regina.

Roberts era un pilota molto innovativo, e fu il primo a utilizzare lo stile di guida “ducking“, che consisteva nel sporgersi in curva completamente fuori dalla sella con il ginocchio. Questo stile di guida gli consentiva di avere una maggiore aderenza al suolo e di raggiungere velocità più elevate.

Roberts si ritirò dal motociclismo nel 1983, ma continuò a essere attivo nel mondo delle corse. Fondò la sua squadra, la Roberts Racing, che ha vinto diversi titoli mondiali con i suoi piloti.

Nel 2000, Roberts è stato inserito nella Motorcycle Hall of Fame.Immagine di Kenny Roberts, pilota motociclistico

Kenny Roberts è stato un pioniere del motociclismo, e ha contribuito a cambiare il modo in cui si correva. Il suo stile di guida innovativo ha rivoluzionato il motociclismo, e ha aperto la strada a nuovi piloti. E’ stato anche un importante promotore del motociclismo negli Stati Uniti. La sua vittoria nel titolo mondiale di 500 cc nel 1978 ha contribuito a far conoscere il motociclismo al grande pubblico americano.

Nel 2016, ha fondato la American Racing Experience (ARE), una scuola di corse che offre a piloti principianti ed esperti l’opportunità di provare l’ebbrezza di correre su piste di livello professionale. La scuola utilizza le tecniche e le intuizioni di corsa proprietarie di Roberts, e i suoi istruttori includono ex piloti e meccanici.

Egli è una figura leggendaria del motociclismo, e il suo contributo a questo sport è inestimabile.