LeBron James è un cestista statunitense, professionista nella NBA con i Los Angeles Lakers. Conosciuto anche con l’acronimo LBJ e con vari soprannomi tra cui The kid from Akron, King James e The Chosen One, è considerato uno dei migliori cestisti di tutti i tempi.

James è nato ad Akron, Ohio, il 30 dicembre 1984. Ha iniziato a giocare a basket fin da piccolo e ha subito dimostrato di essere un talento naturale. Ha frequentato la St. Vincent-St. Mary High School di Akron, dove ha vinto tre campionati statali e ha ricevuto numerosi premi individuali.

Nel 2003, è stato scelto dai Cleveland Cavaliers come prima scelta assoluta al draft NBA. Ha subito impressionato la lega con le sue giocate spettacolari e ha contribuito a portare i Cavaliers alle finali NBA nel 2007.

James ha lasciato i Cavaliers nel 2010 per firmare con i Miami Heat. Nei quattro anni trascorsi a Miami, James ha vinto due campionati NBA e due premi MVP delle finali. Nel 2014, ha deciso di tornare ai Cavaliers, con cui ha vinto altri due campionati NBA nel 2016 e nel 2018.

Nel 2020, ha firmato con i Los Angeles Lakers. Con i Lakers, James ha vinto il suo quarto campionato NBA nel 2020.

James è un giocatore completo, dotato di un’incredibile combinazione di abilità fisiche e tecniche. È un grande realizzatore, un ottimo rimbalzista e un playmaker di talento. È anche un difensore aggressivo e un leader carismatico.

Egli è stato premiato quattro volte come MVP della NBA, quattro volte come MVP delle finali NBA e 19 volte come All-Star. Ha vinto anche due medaglie d’oro olimpiche con la squadra nazionale degli Stati Uniti.

James è un’icona del basket e un modello per molti giovani atleti. È un giocatore straordinario che ha contribuito a rendere il basket uno sport ancora più popolare.

alcune curiosità:

  • James è ambidestro, ma lancia con la mano destra.
  • Ha una corporatura molto muscolosa, ma ha un’agilità e una coordinazione fuori dal comune.
  • È un giocatore molto completo, in grado di segnare in vari modi, di rimbalzare, di passare e di difendere.
  • È un leader carismatico e ha contribuito a rendere il basket uno sport ancora più popolare.