Travis Pastrana: l’uomo che sfida l’impossibile

Travis Pastrana, nato ad Annapolis, Maryland, il 8 ottobre 1983, è un nome leggendario nel mondo degli sport estremi. Pilota professionista, stuntman e imprenditore, Pastrana ha fatto la sua fama per le sue imprese audaci e per la sua abilità nel superare i limiti di ciò che è possibile.

Le sue origini e l’ascesa nel motocross

Pastrana è cresciuto circondato dai motori. Suo padre, Robert, era un motociclista professionista e fin da piccolo Travis ha mostrato un talento naturale per le due ruote. Ha iniziato a gareggiare a livello professionistico all’età di 17 anni e ha rapidamente conquistato il mondo del motocross. Nel 2000 ha vinto il campionato AMA 125cc National e nel 2001 il 125cc East Coast Supercross Championship.

Oltre il motocross: Freestyle e Rally

Ma Pastrana non si è accontentato del successo nel motocross. La sua sete di adrenalina lo ha portato a esplorare altri sport e discipline, diventando un pioniere del Freestyle Motocross. Con le sue acrobazie mozzafiato, come il backflip e il double backflip, ha conquistato 4 medaglie d’oro agli X Games e ha lasciato il segno come uno dei freestyler più iconici di tutti i tempi.

Travis Pastrana è un vero e proprio pioniere degli sport estremi, e la sua carriera è costellata di premi e riconoscimenti che testimoniano il suo talento e la sua dedizione. Ecco alcuni dei premi più importanti che ha ottenuto:

Freestyle Motocross:

  • 4 Medaglie d’Oro X Games: 1999, 2000, 2002, 2003
  • Medaglia d’Oro Gravity Games Freestyle: 1999
  • Medaglia d’Oro Summer Gravity Games Freestyle: 1999
  • Campione del Mondo Freestyle Junior: 1998 (a soli 14 anni!)

Motocross:

  • Campione AMA 125cc National: 2000
  • Campione 125cc East Coast Supercross Championship: 2001

Rally:

  • 4 Campionati Rally America: 2006, 2007, 2008, 2011

Altri Premi:

  • ESPY Award per il Miglior Atleta Maschile di Sport d’Azione: 2006, 2007, 2010, 2011
  • MTV Action Sports Award per il Miglior Atleta Maschile: 2007, 2008
  • Medaglia d’Oro X Games Enduro X: 2017

Non solo moto:

Pastrana si è cimentato anche con successo nei rally automobilistici. Ha partecipato al Rally America, al Rally Mexico e al Rally Dakar, vincendo il campionato Rally America per quattro volte (2006, 2007, 2008 e 2011).

Nitro Circus e l’imprenditoria

Oltre alle sue competizioni individuali, Pastrana è anche cofondatore del Nitro Circus, un gruppo di stuntmen che realizzano spettacoli dal vivo con acrobazie estreme. Il Nitro Circus ha avuto un enorme successo, con tour in tutto il mondo e diverse serie TV dedicate alle loro folli imprese.

Pastrana è anche un imprenditore di successo. Ha fondato la Pastrana Action Sports, una società che produce abbigliamento, accessori e contenuti multimediali legati agli sport estremi.

Un’icona degli sport estremi

Travis Pastrana è una vera e propria icona degli sport estremi. La sua passione, il suo talento e la sua tenacia lo hanno reso un’ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo. Con le sue imprese epiche, Pastrana ha dimostrato che i limiti sono fatti per essere superati e che l’unica cosa che conta è inseguire i propri sogni con determinazione e coraggio.

Oltre alle sue imprese sportive, Pastrana è anche conosciuto per il suo carattere estroverso e la sua personalità vulcanica. È sposato con la musicista Lyn-Z Adams Hawkins e hanno una figlia.