Garcia, il francese che ha conquistato De Laurentis
Il Napoli ha scelto Rudi Garcia come nuovo allenatore, dopo l’addio di Luciano Spalletti, che ha portato il club partenopeo alla vittoria dello scudetto dopo 33 anni. Chi è il tecnico francese che ha accettato la sfida di guidare i campioni d’Italia?
Rudi Garcia, classe 1964, è nato a Nemours, in Francia, da padre spagnolo e madre francese. Ha iniziato la sua carriera da calciatore come centrocampista, vestendo le maglie di Lille, Caen e Martigues. Ha appeso le scarpe al chiodo nel 1996 e si è dedicato alla carriera da allenatore.
Nel 2001 ha avuto la sua prima esperienza in Ligue 1 con il Saint-Étienne, ma è stato esonerato dopo una sola stagione. Nel 2002 ha preso le redini del Dijon, portandolo dalla terza alla seconda divisione francese in cinque anni. Nel 2016 Garcia è tornato in Francia, al Marsiglia e con i marsigliesi ha vinto la Coppa di Lega nel 2017 e ha raggiunto la finale di Europa League nel 2018, perdendola contro l’Atletico Madrid.
Ha lasciato il Marsiglia nel 2019 e si è trasferito al Lione. Con il Lione Garcia ha disputato due stagioni, ottenendo un settimo posto in Ligue 1 nel 2020 e un quarto posto nel 2021. Ha anche raggiunto le semifinali di Champions League nel 2020, eliminando Juventus e Manchester City prima di arrendersi al Bayern Monaco.
Nel 2022 Garcia ha accettato l’offerta dell‘Al Nassr, una squadra dell‘Arabia Saudita. Con l’Al Nassr ha vinto la Coppa del Re saudita nel 2023, ma ha rescisso il suo contratto di comune accordo nell’aprile dello stesso anno.
Nel giugno 2023 Garcia è stato annunciato come nuovo allenatore del Napoli, prendendo il posto di Spalletti, che aveva deciso di prendersi un anno sabbatico dopo aver vinto lo scudetto con i partenopei. Garcia ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno. Garcia si è detto entusiasta di allenare il Napoli e ha ringraziato il presidente Aurelio De Laurentiis per la fiducia. Ha anche promesso di rispettare la storia e la passione dei tifosi napoletani, che lo hanno già accolto con calore.
Dopo l’ultima partita, che ha visto scontrarsi Genoa-Napoli con il risultato finale del 2-2, Garcia è stato attaccato sui social con l’hashtag #GarciaOut da tantissimi tifosi. Tra le scelte contestate a Garcia ci sono quelle di aver lasciato in panchina Raspadori e Politano, che poi sono stati decisivi per il pareggio, e di aver sostituito Kvaratskhelia con Zerbin nel finale, provocando la reazione furiosa del georgiano.
Garcia ha cercato di difendersi dalle critiche, sostenendo che la squadra ha avuto un calo di concentrazione e determinazione, ma che ha reagito bene nel secondo tempo. Ha anche detto che la partita è stata condizionata dall’assenza di alcuni giocatori importanti per infortunio o squalifica.
Tuttavia, le sue parole non hanno convinto i tifosi e i media, che hanno espresso preoccupazione per il futuro del Napoli, molti hanno già espresso nostalgia per Spalletti, l’allenatore che ha portato il Napoli allo scudetto dopo 33 anni.