Cori “Coco” Gauff è una tennista statunitense nata il 13 marzo 2004 ad Atlanta, in Georgia. Considerata una delle giovani promesse del tennis femminile, ha già raggiunto un successo notevole all’età di 19 anni.

La sua carriera:

Coco Gauff ha fatto il suo debutto professionale nel 2019 all’età di 14 anni, vincendo il titolo ITF di Landisville. Nello stesso anno, ha raggiunto gli ottavi di finale del torneo di Wimbledon, diventando la più giovane tennista a farlo dai tempi di Anna Kournikova nel 1996.Nel 2019, ha conquistato il suo primo titolo WTA a Linz, in Austria, diventando la più giovane vincitrice di un titolo WTA da quando Amanda Anisimova trionfò a Indian Wells nel 2019.

Ha raggiunto la finale del WTA Finals 2019 e le semifinali degli Australian Open 2020. Gauff ha raggiunto la sua migliore posizione in classifica WTA al numero 6 il 7 novembre 2022.

Stile di gioco:

Il suo stile di gioco dinamico e potente, insieme alle sue origini afroamericane, l’hanno portata ad essere considerata l’erede delle leggendarie sorelle Williams. Coco Gauff non è solo una forza dominante sul campo, ma è anche un modello di ispirazione per giovani atleti in tutto il mondo. All’età di soli 20 anni, il futuro di Coco Gauff nel tennis sembra luminoso. Con la sua dedizione, talento e spirito competitivo, è destinata a lasciare un’impronta indelebile nella storia del tennis.

Curiosità:

  • Coco Gauff è stata nominata “Sportswoman of the Year” da Sports Illustrated nel 2019.
  • È stata nominata per il premio Laureus World Breakthrough of the Year nel 2020.
  • È una grande appassionata di basket e tifa per gli Atlanta Hawks.
  • È impegnata in diverse attività filantropiche, tra cui la sua fondazione “The Coco Gauff Foundation”, che mira a ispirare e incoraggiare le giovani ragazze a seguire i loro sogni.

Coco Gauff si è distinta non solo per le sue prestazioni sul campo da tennis, ma anche per il suo impegno sociale. Ha espresso apertamente il suo sostegno al movimento Black Lives Matter e ha parlato contro la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che limita l’accesso all’aborto legale. Inoltre, ha scritto messaggi contro la violenza armata e ha partecipato a manifestazioni per la giustizia sociale.

Gauff ha anche tenuto un discorso diventato virale nel 2020, in seguito alla morte di George Floyd, dove ha sottolineato l’importanza di parlare contro l’ingiustizia, citando: “se scegli il silenzio, stai scegliendo la parte dell’oppressore”. Questo discorso ha avuto un grande impatto e ha mostrato la sua determinazione a usare la sua piattaforma per promuovere il cambiamento sociale.

La sua famiglia e le esperienze personali hanno contribuito a formare la sua coscienza politica e sociale, e Coco ha sempre enfatizzato l’importanza di rimanere informati e impegnati nelle questioni sociali.

Coco Gauff è una giovane tennista di grande talento che ha già ottenuto un grande successo. Con la sua dedizione e il suo impegno, è destinata a raggiungere ancora grandi traguardi nel futuro.