Giacomo Agostini, soprannominato “Ago”, è stato un pilota motociclistico italiano che ha gareggiato dal 1964 al 1977. È il pilota più titolato della storia del motomondiale, con 15 campionati mondiali vinti in tre classi: 350, 500 e 750.

Agostini è nato a Brescia, in Italia, il 16 giugno 1942. Ha iniziato a correre in motociclismo all’età di 14 anni e ha subito mostrato il suo talento. Nel 1964, ha vinto il suo primo campionato mondiale, nella classe 350, con la motocicletta MV Agusta.

Negli anni successivi, ha continuato a vincere titoli mondiali, diventando un vero e proprio dominatore del motociclismo. Ha vinto il campionato mondiale 350 per altri quattro anni, dal 1965 al 1968, e il campionato mondiale 500 per nove anni consecutivi, dal 1966 al 1974. Nel 1975, ha vinto il campionato mondiale 750, diventando il primo pilota a vincere il titolo in tre classi diverse.

Agostini ha ritirato la sua attività agonistica nel 1977, dopo aver vinto il suo 15° campionato mondiale. È considerato uno dei più grandi sportivi italiani di tutti i tempi e il suo record di 15 titoli mondiali è ancora imbattuto. Dopo il ritiro dalle corse, ha continuato a lavorare nel mondo del motociclismo. È stato commentatore per la televisione e ha anche fondato la sua azienda di motociclette, la MV Agusta Reparto Corse.

Agostini è un’icona del motociclismo e il suo ricordo è ancora vivo oggi. È un esempio di talento, determinazione e passione che ispirano ancora i motociclisti di tutto il mondo.

Immagine di Giacomo Agostini, pilota di motociclismo

alcune curiosità su Giacomo Agostini:

  • Agostini è nato in una famiglia di motociclisti. Suo padre, Enzo, era un pilota motociclistico e suo fratello, Remo, era un meccanico motociclistico.

  • Ha iniziato a correre in motociclismo all’età di 14 anni, vincendo la sua prima gara nel 1956.

  • Agostini è stato il primo pilota a vincere il campionato mondiale 500 per nove anni consecutivi.

  • E’ stato un pilota molto determinato e competitivo. Era noto per la sua capacità di spingere al massimo la sua motocicletta e per la sua capacità di vincere anche quando era in difficoltà.

  • Agostini è stato un grande ambasciatore del motociclismo. Ha contribuito a rendere lo sport popolare in tutto il mondo.

Agostini è una vera e propria leggenda del motociclismo. È un pilota che ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo.

MV AUGUSTA:

MV Agusta Reparto Corse è la sezione aziendale di MV Agusta che si occupa delle competizioni. È stata fondata nel 1945 da Giovanni Agusta, fondatore dell’azienda MV Agusta.

La sezione corse di MV Agusta ha avuto un grande successo nel motomondiale, vincendo 37 titoli mondiali nella classe 500, 13 titoli mondiali nella classe 350 e 11 titoli mondiali nella classe 250.

I piloti più famosi che hanno gareggiato per MV Agusta Reparto Corse includono:

  • Giacomo Agostini, il pilota più titolato della storia del motomondiale, con 15 titoli mondiali.
  • Mike Hailwood, vincitore di 9 titoli mondiali
  • Phil Read, vincitore di 6 titoli mondiali
  • Carlo Ubbiali, vincitore di 5 titoli mondiali.

Nel 2023, MV Agusta ha annunciato il ritorno al motomondiale con una nuova motocicletta da corsa, la MV Agusta Reparto Corse F3 800