Lavezzi, il Pocho che ha incantato Napoli, Parigi e Pechino

Lavezzi è un ex calciatore argentino, che ha giocato come attaccante in squadre come Napoli, Paris Saint-Germain e Hebei China Fortune. Ha vinto anche la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 e il secondo posto ai Mondiali del 2014 con la nazionale argentina.

Lavezzi nasce a Villa Gobernador Gálvez, in Argentina, il 3 maggio 1985. Fin da bambino, mostra una grande passione per il calcio e si iscrive alla scuola calcio Italsider, dove inizia a giocare come centrocampista. A 14 anni, entra nel settore giovanile del Boca Juniors, dove viene spostato in attacco dal suo allenatore Carlos Bianchi. Nel 2003, debutta in prima squadra con la maglia del Boca, vincendo due campionati argentini e una Coppa Intercontinentale.

Nel 2004, si trasferisce in Italia, al Genoa, ma non gioca mai a causa di problemi burocratici. Viene quindi prestato al San Lorenzo, dove si mette in luce con le sue giocate e i suoi gol. Con i Cuervos, vince un altro campionato argentino nel 2007.

Nello stesso anno, viene acquistato dal Napoli, che lo paga 6 milioni di euro. Con la maglia azzurra, diventa uno dei beniamini dei tifosi e uno dei leader della squadra. Forma un tridente d’attacco formidabile con Marek Hamsik e Edinson Cavani, che viene soprannominato “La Santissima Tridentina”. Con il Napoli, vince una Coppa Italia nel 2012 e si qualifica due volte per la Champions League.

Nel 2012, passa al Paris Saint-Germain, che lo paga 30 milioni di euro. Con la squadra francese, vince quattro campionati consecutivi, due Coppe di Francia, quattro Coppe di Lega e tre Supercoppe di Francia. Diventa anche uno dei giocatori preferiti di Zlatan Ibrahimovic, che lo chiama “il mio fratello”.

Nel 2016, si trasferisce in Cina, all’Hebei China Fortune, dove diventa il calciatore più pagato al mondo con uno stipendio di 15 milioni di euro all’anno. Con la squadra cinese, segna 35 gol in 74 partite e vince una Supercoppa Cinese nel 2018.

Nel 2019, annuncia il suo ritiro dal calcio professionistico all’età di 34 anni. La sua ultima partita è contro il Shandong Luneng Taishan il 27 novembre 2019.

Con la nazionale argentina, Lavezzi ha collezionato 51 presenze e 9 gol. Ha debuttato nel 2007 in amichevole contro il Cile e ha partecipato a due Mondiali (2010 e 2014) e a tre Coppe America (2011, 2015 e 2016). Ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 con la nazionale olimpica e si è classificato secondo ai Mondiali del 2014 e alle Coppe America del 2015 e del 2016 con la nazionale maggiore.

Lavezzi è stato un calciatore dotato di grande tecnica, velocità e fantasia. Ha giocato prevalentemente come ala sinistra o destra, ma anche come seconda punta o trequartista. Ha segnato gol spettacolari e ha fornito assist preziosi ai suoi compagni. Ha avuto anche una personalità solare e simpatica, che lo ha reso popolare tra i tifosi e i compagni di squadra.