2RW7D82 Singapore, Singapour. 17th Sep, 2023. ALONSO Fernando (spa), Aston Martin F1 Team AMR23, portrait during the 2023 Formula 1 Singapore Airlines Singapore Grand Prix, 15th round of the 2023 Formula One World Championship from September 15 to 17, 2023 on the Marina Bay Street Circuit, in Singapore - Photo DPPI Credit: DPPI Media/Alamy Live News

Alonso è uno dei piloti più talentuosi e titolati della storia della Formula 1. Nato il 29 luglio 1981 a Oviedo, in Spagna, ha debuttato nel Circus nel 2001, con la scuderia Minardi. Da allora, ha conquistato due titoli mondiali (nel 2005 e nel 2006 con la Renault), 32 vittorie, 97 podi e 22 pole position, guidando per diverse squadre come McLaren, Ferrari e Alpine. Egli è famoso per la sua capacità di adattarsi a qualsiasi condizione di gara e per la sua grinta nel lottare per ogni posizione. Tra i suoi momenti più memorabili, si ricordano la vittoria al Gran Premio d’Europa del 2012, davanti al pubblico di casa a Valencia, e la difesa eroica contro Hamilton al Gran Premio d’Ungheria del 2021, che ha permesso a Verstappen di mantenere il vantaggio in classifica.

Alonso ha lasciato la Formula 1 alla fine del 2018, dopo una serie di stagioni frustranti con la McLaren. Nel frattempo, si è dedicato ad altre sfide automobilistiche, come la 24 Ore di Le Mans (vinta due volte), la Indy 500 e il Rally Dakar. Nel 2020, ha annunciato il suo ritorno in Formula 1 con la Alpine, dimostrando di essere ancora competitivo e motivato.

Nel 2023, Alonso ha sorpreso tutti con il suo passaggio alla Aston Martin, dove ha ritrovato il suo ex compagno di squadra Vettel. I due hanno formato una coppia vincente, portando la scuderia britannica a lottare per il titolo costruttori e piloti. Alonso ha ottenuto diverse vittorie e podi, tra cui il suo primo successo dopo nove anni al Gran Premio d’Italia.

Alonso è considerato da molti come uno dei più grandi talenti di sempre nelle corse automobilistiche. Ha detenuto diversi record, come quello di più giovane campione del mondo, quello di più gran premi disputati e quello di più chilometri percorsi in gara. Ha anche vinto in diverse categorie e discipline, dimostrando la sua versatilità e la sua passione per il motorsport. Egli è anche un ambasciatore UNICEF e un dirigente della Grand Prix Drivers’ Association. Ha sempre mostrato il suo impegno sociale e il suo rispetto per i colleghi e i tifosi. Ha anche espresso il suo amore per la sua terra natale, l’Asturia, dove ha fondato una scuola di karting per i giovani piloti.

Alonso è un campione spagnolo che non si arrende mai e che continua a inseguire i suoi sogni. È un esempio di determinazione, coraggio e talento per tutti gli appassionati di Formula 1.