Sebastian Vettel è un pilota automobilistico tedesco che ha gareggiato in Formula 1 dal 2007 al 2022. È considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, avendo vinto quattro campionati del mondo, tutti con la scuderia Red Bull Racing.

Vettel è nato a Heppenheim, in Germania, nel 1987. Ha iniziato a gareggiare con i kart all’età di otto anni e ha vinto numerosi titoli, tra cui il campionato tedesco di Formula BMW nel 2004. Nel 2006, è entrato in Formula 3, dove ha vinto il titolo europeo.

Vettel ha fatto il suo debutto in Formula 1 nel 2007 con la scuderia BMW Sauber. Ha corso una sola gara in quella stagione, ma ha impressionato gli osservatori con le sue prestazioni. Nel 2008, è passato alla scuderia Toro Rosso, dove ha vinto la sua prima gara in Cina.

Nel 2009, è passato alla scuderia Red Bull Racing. In quella stagione, ha ottenuto il suo primo podio e ha concluso al decimo posto in classifica generale. Nel 2010, Vettel ha iniziato la sua striscia di quattro titoli consecutivi. Ha vinto 11 gare in quella stagione, battendo il record di Michael Schumacher di nove vittorie in una stagione.

Vettel ha continuato a vincere gare e titoli nel 2011, 2012 e 2013. Nel 2013, ha vinto il suo quarto titolo mondiale, diventando il più giovane pilota a farlo.

Dopo aver lasciato la Red Bull Racing nel 2015, ha gareggiato per la Ferrari dal 2015 al 2020. Con la Ferrari, ha vinto 14 gare e ha concluso al secondo posto in classifica generale tre volte.

Nel 2021, Vettel è passato alla scuderia Aston Martin. In quella stagione, ha vinto una gara e ha concluso al decimo posto in classifica generale.

Nel 2022, Vettel ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1 alla fine della stagione. Ha concluso la sua carriera con 53 vittorie, 122 podi e 57 pole position.

Vettel è un pilota talentuoso e carismatico che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Formula 1. È considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi e il suo record di quattro titoli mondiali consecutivi è destinato a resistere per molti anni a venire.

Altri risultati di Vettel

Oltre ai suoi quattro titoli mondiali, ha vinto anche:

  • 53 gare
  • 122 podi
  • 57 pole position
  • 43 giri veloci
  • 24 gare consecutive in zona punti
  • 12 gare consecutive a punti con la stessa squadra
  • 10 gare consecutive a punti con la stessa vettura

E’ stato anche premiato come:

  • Laureus World Sports Award allo sportivo dell’anno nel 2013
  • Premio BBC alla personalità sportiva dell’anno – Sportivo straniero nel 2013

Vettel fuori dalla pista

Vettel è un uomo impegnato che si impegna in una serie di cause sociali. È un ambasciatore dell’UNICEF e lavora per promuovere la consapevolezza sull’autismo. È anche un sostenitore dell’ambiente e ha parlato apertamente del cambiamento climatico.