immagine di: trento film festival

Adam Ondra, nato il 5 febbraio 1993 a Brno, in Repubblica Ceca, è unanimemente considerato uno dei più grandi arrampicatori di tutti i tempi. Le sue leggendarie imprese sulle pareti rocciose di tutto il mondo lo hanno reso un’icona per gli amanti di questo sport e un modello di riferimento per le nuove generazioni di climber.

La passione di Ondra per l’arrampicata si è manifestata fin dalla tenera età. A soli 6 anni ha iniziato a scalare con il padre, e a 13 anni ha già conquistato il suo primo 9a, il grado di difficoltà più elevato all’epoca. Da quel momento in poi, la sua ascesa è stata inarrestabile.

Sfidando l’impossibile:

Nel corso della sua carriera, Ondra ha collezionato una serie di successi senza precedenti. Ha salito più di 150 vie di 9a o superiore, tra cui alcune considerate impossibili fino al suo arrivo. Tra le sue imprese più memorabili ricordiamo la prima salita di “Silence” (9c) in Norvegia nel 2017, la prima ripetizione di “Jumbo Love” (9b+) in Spagna nel 2012, e la conquista di “Adam Ondra Project” (9c) in Repubblica Ceca nel 2020.

 La forza di Ondra non si limita solo alla sua eccezionale prestanza fisica. La sua intelligenza tattica, la sua tenacia mentale e la sua capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di roccia lo rendono un climber completo e inarrivabile.

 Ondra ha contribuito a far evolvere l’arrampicata sportiva, spingendo i limiti di ciò che è possibile e ispirando una nuova generazione di scalatori. Il suo stile fluido e preciso, unito alla sua abilità nel gestire le situazioni di difficoltà, lo rendono un esempio da seguire per tutti gli appassionati di questo sport.

Un esempio di umiltà e dedizione:

Nonostante i suoi successi, Ondra rimane una persona umile e accessibile. La sua dedizione all’arrampicata e la sua passione per la vita lo rendono un modello di riferimento non solo per gli atleti, ma per tutti coloro che cercano di superare i propri limiti e raggiungere i propri obiettivi.

Un futuro radioso:

A soli 30 anni, Ondra ha ancora davanti a sé una carriera ricca di sfide e nuove conquiste. Il suo entusiasmo contagioso e la sua voglia di mettersi alla prova non lasciano dubbi: il futuro dell’arrampicata è nelle sue mani.

Curiosità su Adam Ondra:

1. Arrampicata fin dalla tenera età: Adam ha iniziato a scalare a soli 3 anni, e a 6 anni ha già completato il suo primo 7a.

2. Non solo arrampicata: Oltre all’arrampicata, Ondra è appassionato di altri sport come la corsa, il ciclismo e il nuoto.

3. Un vero poliglotta: Ondra parla fluentemente 5 lingue: ceco, inglese, tedesco, spagnolo e italiano.

4. Il suo soprannome: “Ondra” è il soprannome di Adam, che deriva dal suo cognome Ondra.

5. Un grande amante della musica: Ondra suona la chitarra e il basso, e ha anche composto alcune canzoni.

6. Il suo libro: Nel 2017, Ondra ha pubblicato il suo libro autobiografico “The Impossible Climb”.

7. Un testimonial d’eccezione: Ondra è testimonial di diversi marchi di abbigliamento e attrezzatura per l’arrampicata.

8. Un impegno sociale: Ondra è impegnato in diverse cause sociali, tra cui la protezione dell’ambiente e la promozione dell’arrampicata tra i giovani.

9. Un’influencer sui social: Ondra è molto attivo sui social media, dove conta migliaia di follower che lo seguono con passione.

10. Un futuro da leggenda: C’è chi lo considera già il più grande arrampicatore di tutti i tempi. Il futuro di Adam Ondra è pieno di nuove sfide e conquiste che lasceranno il segno nella storia dell’arrampicata.