Katie Ledecky è una nuotatrice statunitense, nata a Washington il 17 marzo 1997. È specializzata nello stile libero e si è affermata come una delle più grandi nuotatrici di tutti i tempi.

La carriera

Ledecky ha iniziato a nuotare all’età di 6 anni e ha subito dimostrato un talento straordinario. Ha vinto il suo primo titolo nazionale all’età di 11 anni e ha fatto il suo debutto olimpico a soli 15 anni, ai Giochi di Londra 2012.

A Londra, ha vinto la medaglia d’oro negli 800 metri stile libero, stabilendo il nuovo record mondiale juniores. È stata la più giovane nuotatrice americana a vincere una medaglia d’oro olimpica in un evento individuale da Amy Van Dyken nel 1996.

A Rio 2016, ha vinto quattro medaglie d’oro, diventando la seconda nuotatrice più medagliata di sempre ai Giochi Olimpici, dopo Michael Phelps. Ha vinto gli 800, i 400 e i 200 metri stile libero, oltre alla staffetta 4×200 metri stile libero.

A Tokyo 2020, ha vinto un’altra medaglia d’oro, negli 800 metri stile libero, e una medaglia d’argento, nei 400 metri stile libero. Con queste medaglie, ha raggiunto le sette medaglie d’oro olimpiche, diventando la nuotatrice più medagliata di sempre in un singolo evento olimpico.

I successi

Ledecky ha vinto 10 medaglie olimpiche, di cui 7 ori, e 26 medaglie ai campionati mondiali, di cui 21 ori. È la nuotatrice più medagliata di sempre in entrambe le competizioni.

Detiene i record mondiali degli 800 e dei 1500 metri stile libero, sia in vasca lunga che in vasca corta. È anche la prima nuotatrice a vincere la medaglia d’oro olimpica nei 1500 metri stile libero.

I premi

Ledecky ha vinto numerosi premi per i suoi successi, tra cui:

  • 7 volte nuotatrice dell’anno della FINA
  • 7 volte nuotatrice dell’anno degli Stati Uniti
  • 6 volte atleta dell’anno degli Stati Uniti
  • 4 volte Laureus World Sports Awards
  • 3 volte BBC Sports Personality of the Year

Curiosità aggiuntive

  • Ledecky è la prima nuotatrice a vincere la medaglia d’oro olimpica nei 1500 metri stile libero.
  • Ha vinto un totale di 10 medaglie olimpiche, di cui 7 ori, e 26 medaglie ai campionati mondiali, di cui 21 ori.
  • Detiene i record mondiali degli 800 e dei 1500 metri stile libero, sia in vasca lunga che in vasca corta.
  • È una delle nuotatrici più popolari e ammirate al mondo.

Ledecky è una delle nuotatrici più dominanti di tutti i tempi. I suoi successi hanno ispirato milioni di persone in tutto il mondo e l’hanno resa un’icona dello sport.