Fabio Quartararo: il francese campione del mondo di MotoGP

Fabio Quartararo è un pilota motociclistico francese, nato a Nizza il 20 aprile 1999. È il primo pilota francese a vincere il campionato del mondo di MotoGP, che ha conquistato nel 2021.

Quartararo inizia a correre in moto all’età di cinque anni, e nel 2013 vince il campionato spagnolo di velocità nella categoria Moto3. Nel 2015 passa alla Moto3 mondiale, dove ottiene il suo primo podio nel Gran Premio di Catalogna. Nel 2016 vince il suo primo Gran Premio, a Le Mans.

Nel 2017 passa alla Moto2 mondiale, dove ottiene il suo primo podio nel Gran Premio di Francia. Nel 2018 vince il suo primo Gran Premio in Moto2, a Mugello.

Nel 2019 fa il suo debutto in MotoGP con il team Petronas Yamaha SRT. Nel 2020 vince il suo primo Gran Premio in MotoGP, a Jerez. Nel 2021 vince il campionato del mondo di MotoGP, con 278 punti, davanti a Francesco Bagnaia e Joan Mir.

Quartararo è un pilota veloce e talentuoso, che è stato in grado di vincere il campionato del mondo di MotoGP in soli due anni. È un idolo per molti motociclisti francesi, e ha contribuito a rilanciare la popolarità del motociclismo in Francia.

Caratteristiche di guida

Quartararo è un pilota aggressivo e veloce, che ama spingere al limite la sua moto. È in grado di effettuare sorpassi spettacolari, e spesso è in testa alla gara.

Quartararo è anche un pilota molto tecnico, che è in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche della sua moto. È un pilota completo, che è in grado di vincere su tutti i tipi di circuiti.

Premi e riconoscimenti

  • Campione del mondo di MotoGP 2021
  • Miglior pilota rookie della stagione 2019
  • 12 vittorie in MotoGP
  • 23 podi in MotoGP
  • 1 pole position in MotoGP

Fabio Quartararo è uno dei piloti più promettenti del panorama motociclistico mondiale. È un pilota veloce, talentuoso e completo, che ha tutte le carte in regola per vincere altri campionati del mondo.